• Home
  • UN CONVEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

UN CONVEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

15 Novembre 2022 Silvano Olmi 0 Comments

Sarò tra i relatori a un convegno on line che si terrà in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’evento, promosso dal Sindacato Unico dei Militari, si svolgerà venerdì 25 novembre 2022, con inizio alle ore 18, sulla piattaforma Zoom.

La locandina del Convegno on line

Ringrazio gli amici del SUM e in particolare i colleghi Antonello Arabia e Maurizio Mancusi. Come autore del libro “Non solo la Ciociara”, che narra le violenze compiute dalle truppe coloniali francesi nel 1944 in Italia, il mio intervento nel webinar verterà su queste tristi vicende, passate alla storia con il termine “marocchinate”. Si calcola che furono 60mila le donne italiane violentate dai magrebini francesi durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, tratterò anche l’argomento dello stupro usato durante un conflitto come “arma di guerra”.

La copertina del Libro di Olmi

L’elenco dei relatori è particolarmente ricco. Introdurranno i lavori Antonello Arabia e Pasquale Chiacchio, rispettivamente presidente nazionale e segretario generale del SIUM. Parteciperanno la Senatrice Alessandra Maiorino; l’avvocato Giulia Monte; l’avvocato Annalisa MonteMonica Giorgi, presidente del Nuovo Sindacato Carabinieri; Silvia Trucco, psicologa e psicoterapeuta; Ivana Cambria, psicologa e psicosessuologa; Cristina Colantuono, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia giuridica; Carlotta Lorefice, vice presidente del SUM Capo del dipartimento sostegno e supporto psicologico; Alessandro Cadelano, autore del libro “Grace, diario di un angelo”.

Tra gli enti organizzatori della conferenza, troviamo l’Istituto per lo studio delle Psicoterapie, il Nuovo Sindacato Carabinieri, Militari Uniti e Amministrativa Militari.

Per maggiori informazioni si può contattare il sindacato militare ai seguenti indirizzi: dip.eventi@sindacatounicodeimilitari.it; dip.comunicazione@sindacatounicodeimilitari.it.

leave a comment