• Home
  • “CITATO NEL LIBRO SULLA STORIA DELLA DESTRA”, OLMI RINGRAZIA L’EDITORE GENNACCARI

“CITATO NEL LIBRO SULLA STORIA DELLA DESTRA”, OLMI RINGRAZIA L’EDITORE GENNACCARI

“Ringrazio l’amico Federico Gennaccari per avermi citato nel suo libro di recente pubblicazione sulla storia delle Destra politica nazionale – ha dichiarato Silvano Olmi – non meritavo questo onore. Lo ringrazio anche perché sono un amico personale di lui e della sua famiglia che trascorre, da molti anni, le vacanze a Tarquinia.”

Il libro si intitola “100 personaggi della Destra, 1946-2021, da Almirante a Giorgia Meloni” ed è edito da Fergen Edizioni di Roma. Si tratta di un documento prezioso per capire il mondo della destra politica in Italia. In realtà i personaggi tratteggiati nelle pagine del volume sono oltre 400. Una vera e propria “enciclopedia” da sfogliare per informarsi e comprendere la storia di una parte d’Italia che è anche la storia della nostra Nazione.

La copertina del libro

La citazione è abbastanza ampia, e riguarda l’attività svolta da Olmi nell’ambito dell’associazione nazionale vittime della marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti. Un sodalizio, l’ANVM, che da molti anni chiede giustizia per le donne e gli uomini, di tutte le età condizione sociale, che furono violentati dalle truppe coloniali francesi in Italia, nel periodo 1943-1944.

A pagina 493 del volume è ripercorsa brevemente l’attività politico-amministrativa svolta in consiglio comunale a Tarquinia e in quello provinciale a Viterbo. Inoltre, viene ricordata la tragedia delle cosiddette “marocchinate”, il famoso film con Sophia Loren e il fatto che queste violenze siano state per troppo tempo dimenticate e rese note grazie all’opera di studiosi come Olmi, Ciotti, Cappellari e Lucioli.

leave a comment