Ambiente

<

Nel lontano 1987 lavoravo a Roma e un caro amico, Paolo Colli, un pomeriggio mi disse: “Sai abbiamo fondato un’associazione ambientalista, si chiama Fare Verde. Tu sei appassionato da sempre di Natura e Ambiente, perché non ti iscrivi?”.

Non ci pensai un attimo, decisi subito di aderire a questo nuovo sodalizio ecologista e iniziò una grande avventura che mi ha portato con il tempo a ricoprire varie cariche all’interno dell’associazione. Oggi sono dirigente nazionale e responsabile dell’Ufficio Stampa Nazionale di Fare Verde.

Con l’amico Robertino Benedetti, nel 1992 aprimmo il gruppo locale anche nella nostra Tarquinia. Da allora abbiamo fatto tante iniziative: dalla pulizia della spiaggia delle Saline e dell’arenile di San Giorgio, alle proteste contro la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia, dalla denuncia del gravissimo problema dei tumori nel nostro territorio alle iniziative nelle scuole e tra i giovani.

La manifestazione più conosciuta è “Il mare d’inverno”, la pulizia della spiaggia che effettuiamo ogni ultima domenica di gennaio da 28 anni ! In questi anni abbiamo tolto dalle spiagge quintali d’immondizia e denunciato il degrado che colpisce i nostri litorali. Le nostre iniziative sono finite anche il televisione. Quest’anno, ad esempio, abbiamo avuto la diretta televisiva di Sky tg24 e un bellissimo servizio di Luca Galtieri nella trasmissione “Striscia la Notizia”.

Tanto impegno, tanta passione, tante amiche e amici al nostro fianco in queste battaglie. Persone disinteressate, tutte animate da un puro spirito di volontariato. Ricorda: l’ambiente non può attendere, ha bisogno anche di te, del tuo impegno e della tua passione!