Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità (nel caso la tessera elettorale fosse scaduta o smarrita, la si può rifare anche lo stesso giorno delle elezioni negli uffici elettorali comunali).
Vince il candidato alla carica di Sindaco che ottiene il 50 per cento più uno dei voti: se questa soglia non viene raggiunta è previsto un ballottaggio tra i due candidati con più voti.
È consentito il voto disgiunto, quindi si può votare nei seguenti modi: tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco, solo su una lista collegata al candidato, sul nome del sindaco e sul simbolo di una lista a lui collegata, o infine sul nome del sindaco e sul simbolo di una lista a lui non collegata. E’ possibile esprimere due preferenze per il consiglio comunale, ma si deve trattare di due consiglieri della stessa lista e di sesso diverso. Per non sbagliare, sulla scheda di colore BLU bisogna barrare con una X il simbolo della lista OBIETTIVO COMUNE e scrivere accanto OLMI. Nella riga sottostante si può aggiungere il cognome di una donna candidata nella stessa lista.
QUANDO E DOVE SI VOTA.
Si vota domenica 26 maggio 2019, dalle 7 alle 23, presso i seggi elettorali posti nei locali della scuola elementare, in viale Bruschi Falgari a Tarquinia.